11 dicembre, 2008

Il "Sogno Categorico" come dato di realta'

Il sogno e' il pensare con desiderio che qualcosa accada in un certo modo, oppure e' il pensare con desiderio che nell'accadere, cio' che accade risponda a canoni di qualsivoglia natura.

Il secondo tipo di sogno, definiamolo "Sogno Categorico", non individua un singolo evento, bensi' una serie di circostanze vere le quali, il vissuto si identifica con il sogno, e' "da sogno".

Esempio di sogno: diventare ricco.
Esempio di Sogno Categorico: vivere eroicamente.

Nel primo caso, il sogno corrisponde ad un desiderio circoscritto, svincolato da altri "se".
Nel secondo caso, il sogno corriponde alla sottomissione al canone "eroismo" di qualsiasi cosa accada nella vita.

Se il Sogno Categorico viene assorbito dalla coscienza come dato di realta', in maniera sostanzialmente nevrotica, si ottiene che l'approccio all'agire sara' subordinato alla prospettiva che l'agito possa o meno corrispondere ai canoni del Sogno Categorico.

Questo atteggiamento induce una rinuncia selettiva a esperienze potenzialmente o quasi certamente piacevoli in se' e per se', ma non corrispondenti ai canoni del Sogno Categorico, 

Il "Sogno Categorico come dato di realta' " puo' essere considerato da un lato un limite o problema del singolo, anche clamorosamente limitante, oppure, se lo si persegue consciamente, la somma espressione dell'afflato alla perfezione del vissuto, cui si sottomette consapevolmente anche l'esperienza del piacere, 

1 commento:

Giovanni Derosas ha detto...

E se il sogno categorico fosse solo una pulsione espressa in modo differente?
E se fosse solo l'effetto di una reprimenda inconscia del proprio desiderio di liberarsi da una situazione o da una emozione reputata inadeguata?
Il sogno categorico per sua natura è il desiderio espresso per la realizzazione di un problema inespresso. Diventando succube delle scelte e delle rinunce fatte per avverarlo diventano le giustificazioni per azioni che altrimenti non ne avrebbero.
Lo scopo del sogno categorico è quello di cercare di migliorarsi. A l'uomo che sogna resta poi la realtà con cui confrontarsi. Spesso molto più complessa dei sogni e degli incubi.