30 dicembre, 2008

Aforismi/2


Talvolta ci si incolpa delle proprie cure e delle proprie sfortune; si pensa che siano effetto diretto dei propri errori, di proprie incapacità. In realtà, l’uomo contemporaneo non si accorge nemmeno quanto larga sia la misura da addebitare alla società rispetto ai suoi malanni. L’animale sociale ha generato una società asociale.

Un uomo sfortunato in amore e' in genere fortunato nelle amicizie.

Le peculiarità di ognuno possono fargli meritare il peggio, perché banalmente fraintese.

Non pensate che sia onesto proporre voi stessi così come siete: potreste scoprire quale sia il vostro sapore in bocca agli altri.

Talora, la solitudine fa' dimenticare l'effettiva utilità del raggiro e della menzogna nei più semplici casi di vita.

Un uomo che pensa può arrivare a fare affermazioni diverse e complesse, talvolta odiose. 

Ricordatevi di smettere di pensare, prima di parlare.

In genere l'adolescente abbraccia il senso comune, il giovane uomo lo ripudia, l'uomo adulto lo crea, il filosofo ne viene stritolato.

Il coraggio talvolta non consiste nel guardare negli occhi il prossimo con onestà, ma nascondere meglio i propri scheletri nei più nascosti armadi.

Dalla tristezza discende la rabbia. Dalla rabbia scaturisce l'azione negli uomini di cuore, ma ancora tristezza per gli uomini di mente.

Dai migliori intenti nascono le migliori sciagure: per evitare un possibile burrone a voi stessi ed agli altri, vi spezzerete le gambe nella buca accanto, trascinando forse qualcuno con voi.

E' buona norma agire per il bene solo quando siete certi di non conoscerlo con certezza.

Certe faccende con le donne sono in effetti un processo contrattuale. Non commettete l'errore di apporre la vostra firma senza chiarire che quella sia effettivamente una firma.

Molti si guardano dal prossimo con la giusta attenzione. Se siete persone istintivamente fiduciose, non commettete il gravissimo errore di pensare che la vostra fiducia verrà istintivamente ricambiata.

L'ingenuità e' la peggiore delle maledizioni: travisa la realtà ed espone il fianco ad un tempo, creando i presupposti perfetti per una caduta dolorosamente ingloriosa.

Quando, ad una certa età, scoprite di sapere di non sapere, e' tempo di fuggire a gambe levate dalla mole di sciocchezze che avete detto e fatto nel frattempo.

Cercare di capire il punto di vista altrui su di voi non e' un punto d'onore, segna invece il punto dove inizia il crepaccio.

Pensare e' gratificante per chi pensa, noioso o letale per chi ci circonda, in ordine di genere maschile e femminile.

Le incomprensioni amorose sono simili ad un paio di gattini che baruffano per poi smetterla, distratti. Quando si cerca di capirle, diventano un paio di bestie oscene che cercano l'ultimo sangue.

Non conoscerete mai del tutto le esperienze altrui. Regalando anche solo un fiore, potreste riportare alla mente di chi avete di fronte una brutta avventura in un roseto spinoso. Se poi la vostra iniziativa e’ straordinaria, siate almeno preparati ad una straordinariamente rapida ritirata.

Non abbiate paura di chiedere. Soprattutto, non abbiate paura dei relativi rifiuti.

Nessun commento: