22 dicembre, 2008

Aforismi

Un uomo sfortunato in amore e' in genere fortunato nelle amicizie.

Le peculiarita' di ognuno possono fargli meritare il peggio, perche' banalmente fraintese.

Non pensate che sia onesto proporre voi stessi cosi' come siete: potreste scoprire quale sia il vostro sapore in bocca agli altri.

Talora, la solitudine fa' dimenticare l'effettiva utilita' del raggiro e delle menzogna nei piu' semplici casi di vita.

Un uomo che pensa puo' arrivare a fare affermazioni diverse e complesse, talvolta odiose. Ricordatevi di smettere di pensare, prima di parlare.

In genere l'adoloscente abbraccia il senso comune, il giovane uomo lo ripudia, l'uomo adulto lo crea, il filosofo ne viene stritolato.

Il coraggio talvolta non consiste nel guardare negli occhi con onesta', ma nascondere meglio i propri scheletri.

Dalla tristezza discende la rabbia, dalla rabbia l'azione per uomini di cuore, o la tristezza per gli uomini di mente.

Dai migliori intenti ncadrete ascono le migliori sciagure: per evitare un possibile burrone a voi stessi ed agli altri, vi spezzerete le gambe nella buca accanto, trascinando forse qualcuno con voi.

E' buona norma agire per il bene solo quando siete certi di conoscerlo.

Certe faccende con le donne sono in effetti un processo contrattuale. Non commettete l'errore di apporre la vostra firma senza chiarire che quella sia effettivamente una firma.

Molti si guardano dal prossimo con la giusta attenzione. Se siete persone istintavmente fiduciose, non commettete il gravissimo errore di pensare che la vostra fiducia verra' istintivamente ricambiata.

L'ingenuita' e' la peggiore delle maledizioni: travisa la realta' ed espone un fianco ad un tempo, creando i presupposti perfetti per una caduta dolorosamente ingloriosa.

Quando ad una certa eta', scoprite di sapere di non sapere, in genere e' tempo di fuggire dalla mole di sciocchezze che avete detto e fatto nel frattempo.

Cercare di capire il punta di vista altrui su di voi non e' un punto d'onore, segna invece il punto dove 



Nessun commento: